< Torna al blog

Ho dimenticato di versare i contributi INPS della badante

contributi INPS

Ho dimenticato di versare i contributi INPS della badante

Avete scordato di pagare i contributi INPS della vostra badante?

L’attenzione alle scadenze è molto importante. Gestire gli impegni familiari e il lavoro è difficile, si sa, ma non possiamo dimenticare di pagare i contributi dei nostri domestici perché è giusto dar loro ciò che spetta, perché potremmo ricevere una vertenza dal lavorare domestico e perché l’INPS non ammette ritardi (o quasi)*.
Le scadenze da segnare sul calendario del datore di lavoro domestico in totale sono quattro. Infatti, i contributi Inps per il collaboratore familiare, devono essere pagati ogni tre mesi.

Gli “appuntamenti” dei datori di lavoro domestico con l’INPS del 2018 sono i seguenti (i primi due sono già passati, ne restano altri due ancora da adempiere): dal 1° al 10 gennaio (versamento per il 4° trimestre 2017); dal 1° al 10 aprile (versamento per il 1° trimestre 2018); dal 1° al 10 luglio (versamento per il 2° trimestre 2018); dal 1° al 10 ottobre (versamento per il 3° trimestre 2018).

I datori di lavoro che non versano i contributi INPS nelle date stabilite vengono sanzionati.

Il *versamento tardivo dei contributi comporta per legge l’applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell’Inps, al tasso vigente alla data di pagamento o di calcolo (attualmente pari al 6,50% in base annua) e per un massimo del 40% sull’importo dovuto nel trimestre o sulla cifra residua da pagare.
Attenzione! Questo tasso di interesse si applica a condizione che il datore di lavoro effettui spontaneamente il versamento entro i 12 mesi dal termine stabilito per il pagamento dei contributi, prima di contestazioni o richieste da parte di Inps, Inail e Ispettorato del lavoro.

Se il termine di 12 mesi non viene rispettato si ricade nel caso dell’evasione contributiva. In questo caso la sanzione è più alta, infatti, è prevista un’aliquota del 30% in base annua sull’importo evaso nel trimestre.

< Torna al blog

Hai domande sul lavoro domestico?

Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

Send this to a friend