< Torna al blog

Trasferimenti, cambio vita ma tengo la badante

Trasferimenti, cambio vita ma tengo la badante

Il datore di lavoro domestico si trasferisce

Avete deciso di trasferirvi in un’altra città? Cosa succede alla badante o alla colf che lavora per voi?

Mi è capitato spesso di ricevere domande riguardanti il trasferimento da parte di un datore di lavoro domestico o dei suoi familiari.

Come dovete comportarvi nei confronti del vostro lavoratore domestico? Diciamo che badante può trasferirsi insieme a voi ma ci sono condizioni precise da rispettare.

Se avete deciso di trasferirvi in un altro comune, la vostra colf o la vostra badante possono seguirvi ma bisogna seguire delle regole precise.

Secondo il contratto collettivo, infatti, i lavoratori domestici devono essere preavvisati per iscritto almeno 15 giorni prima del trasferimento effettivo.

Cosa si fa dopo aver consegnato il preavviso scritto?

Una volta data la comunicazione non vi resta che aspettare la decisione dell’assistente familiare o del collaboratore domestico, il lavoratore potrà decidere autonomamente se seguirvi nella vostra nuova residenza o se rifiutare e interrompere il rapporto di lavoro.

Se il lavoratore accetta il trasferimento, per i primi 15 giorni di assegnazione presso la nuova sede di lavoro, dovrete corrispondergli una diaria pari al 20% della retribuzione globale di fatto, inoltre, dovrete corrispondere il rimborso delle spese di viaggio e trasporto per il lavoratore (colf, badante, baby-sitter, giardiniere, etc.) e per i propri effetti personali.

Se il lavoratore domestico non accetta il trasferimento ha diritto all’indennità sostitutiva del preavviso, ove non sia stato rispettato il termine di 15 giorni.

Il mio consiglio, se avete intenzione di trasferirvi, è di parlare con il vostro lavoratore domestico il prima possibile per capire le sue intenzioni e per avere il tempo di cercare una nuova risorsa che vi segua nella nuova residenza.

< Torna al blog

Hai domande sul lavoro domestico?

Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

Send this to a friend