< Torna al blog

L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine al Convegno DOMINA

convegno roma

L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine al Convegno DOMINA

La ricerca DOMINA sul contributo dei lavoratori domestici stranieri.

Il 25 giugno a Roma si terrà il Convegno DOMINA “L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine”. L’evento sarà ospitato presso la Sala della Protomoteca (Piazza del Campidoglio – Roma).

Durante il convegno sarà presentato il Dossier n.11 della Ricerca DOMINA “L’impatto socio-economico del lavoro domestico nei Paesi d’origine”. Il contributo dei lavoratori domestici ammonta a 1,4 miliardi di Euro inviati in patria.

Il nuovo capitolo della ricerca, di cui sono curatore scientifico, esamina i risvolti economici e sociali del settore del lavoro domestico, estendendo lo studio oltre i confini nazionali.

Ad oggi 8 lavoratori domestici su 10 sono stranieri, parliamo del 78% dei quasi 900 mila lavoratori regolari in Italia (Fonte: INPS, proiezioni 2019). Un quinto dei lavoratori stranieri arriva dai paesi Ue (soprattutto Romania), mentre quasi 6 su 10 sono extra-comunitari.

Quali sono le conseguenze della presenza di lavoratori domestici stranieri in Italia?

convegno domina imageDurante il convegno saranno presentati i risultati del dossier che rispondono principalmente a questa domanda. Le rimesse dei lavoratori domestici rappresentano una fonte rilevante di entrata per i Paesi d’origine, ma le conseguenze non sono solo di tipo economico, ci sono anche i risvolti sociali: orfani bianchi, burn-out, sindrome italia, etc. Questi temi sono stati esaminati nel dossier e saranno discussi durante il convegno DOMINA del 25 giugno. All’evento saranno presenti anche osservatori privilegiati, esperti di settore, ricercatori e rappresentati delle Istituzioni intervistati nel dossier.

Il dossier è realizzato in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi inviando una e-mail con il proprio nominativo a segreteria@colfdomina.it

Potete consultare il programma dell’evento sul sito DOMINA.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Ilo e dell’Osservatorio Nazionale DOMINA sul lavoro domestico.

< Torna al blog

Hai domande sul lavoro domestico?

Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

Send this to a friend