< Torna al blog

Lavoro domestico, nuova campagna sul fair recruitment

fair recruitment lavoro domestico

Lavoro domestico, nuova campagna sul fair recruitment

Campagna fair recruitment sul lavoro domestico in Italia

E’ partita da Las Vegas il 12 febbraio la nuova campagna di sensibilizzazione “Fair recruitment per il lavoro domestico in Italia”. Il progetto è realizzato da DOMINA – Assoposter campagna Associazione DOMINAciazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico in collaborazione con IDWF – International Domestic Workers Federation.

L’iniziativa ha carattere informativo ed è rivolta a lavoratori domestici migranti, datori di lavoro residenti in Italia, Istituzioni nazionali e internazionali. Il tema del Fair recruitment, da sempre molto caro all’Associazione DOMINA, è un argomento dibattuto a livello internazionale. Nel lavoro domestico, settore in cui opera l’Associazione DOMINA, rappresenta uno dei problemi principali.

“La disinformazione è una delle cause che alimentano maggiormente le dinamiche informali per l’accesso al lavoro in Italia – afferma Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale DOMINA – le conseguenze negative colpiscono sia i lavoratori domestici migranti sia i datori di lavoro residenti in Italia”.

La campagna è dedicata al corretto percorso da seguire per lavorare in Italia ma il fenomeno ha rilevanza mondiale. Secondo i dati Ilo, infatti, nel mondo sono oltre 120 milioni i lavoratori domestici senza contratto (circa il 75% del totale).

Il materiale informativo prevede un poster, una brochure e un Paper (in versione italiana e inglese) che spiega i motivi della campagna pubblicitaria e introduce le due associazioni promotrici dell’iniziativa.

Questa campagna mondiale è un progetto ambizioso e innovativo ideato dall’Associazione DOMINA che usa l’informazione come mezzo di prevenzione per tutelare i diritti di datori e lavoratori domestici.

La notizia dell’avvio della campagna sul fair recruitment è stata pubblicata anche su Repubblica la scorsa settimana. Nell’articolo vengono spiegate le motivazioni della campagna mondiale e introdotte le associazioni che promuovono l’iniziativa.

La collaborazione è stata commentata da Elisabeth Tang, Segretario Generale di IDWF, ecco il video da Las Vegas:

 

 

 

< Torna al blog

Hai domande sul lavoro domestico?

Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

Send this to a friend