< Torna al blog

Info e servizi ad hoc per i datori di lavoro domestico

Info e servizi ad hoc per i datori di lavoro domestico

L’Associazione DOMINA fornisce servizi online per i datori di lavoro domestico.

Il lavoro domestico, come ogni altro lavoro è retribuito ma ci sono alcuni servizi che sono offerti gratuitamente online.
Con lavoro domestico si fa riferimento al settore che comprende tutti quei lavoratori che assunti dalle famiglie per la cura della casa o di una persona. Le figure professionali previste dal contratto sono molte: colf, badanti, baby-sitter, giardinieri, maggiordomi, etc.
I lavoro domestico ha un costo ben preciso per le famiglie (minimi retributivi) ma ci sono alcuni servizi gratuiti online che consentono di alleggerire il carico burocratico della famiglia datore di lavoro domestico.
Sul sito di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico, ci sono molti strumenti utili per i fituri datori di lavoro domestico.

Qual è il costo di colf e badanti?
I lavoratori domestici devono essere retribuiti tenendo conto dei minimi retributivi, dell’orario di lavoro e del livello di inquadramento. L’Associazione DOMINA da la possibilità di richiedere una simulazione dei costi del lavoratore che andrete ad assumere compresi tfr, contributi e tredicesima.

Dove trovo una badante?
Sempre nel sito dell’Associazione DOMINA è possibile riempire un form specificando le caratteristiche del lavoratore (colf, badante, baby-sitter) che state cercando, comprese conoscenze linguistiche e capacità di guida, per attivare la ricerca di colf e badanti.

Come si scrive la lettera di assunzione?
I fac-simili utili alla gestione del rapporto di lavoro domestico sono messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione DOMINA in formato PDF e forniscono alla famiglia una traccia utile per scrivere il contratto, per il modulo della richiesta ferie, per il preavviso da dare alla badante, etc.

L’Associazione, oltre a questi servizi diretti forniti dal sito, tramite un tesseramento gratuito, da la possibilità a tutte le famiglie di avere consulenze gratuite sul lavoro domestico. I soci possono chiamare o inviare e-mail a DOMINA chiedendo informazioni e consigli.

Gestire un assistente familiare o un collaboratore domestico non è facile ma con questi servizi online le famiglie possono contare sulla guida di un’Associazione firmataria del CCNL.

< Torna al blog

Hai domande sul lavoro domestico?

Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

Send this to a friend