Diritto del Lavoro domestico

Nel diritto del lavoro domestico, lo Studio Legale De Luca & Associati si afferma come attore di primo piano sulla scena italiana, considerata la sua significativa esperienza in tutti gli aspetti ad esso correlati.

Lo Studio da anni rappresenta e assiste DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, nella rappresentanza sindacale, nella redazione del Contratto di categoria, nella corretta interpretazione degli istituti normativi e nella difesa dei clienti non solo nella fase stragiudiziale ma anche nella gestione del contenzioso nelle vertenze di lavoro.

La vertenza nel lavoro domestico è un’azione legale intrapresa da colf, badanti o baby-sitter nei confronti del datore di lavoro in caso di inadempienze del contratto collettivo nazionale (CCNL) di categoria. Il tentativo di conciliazione per queste controversie, dopo la legge n. 183/2010, è diventato facoltativo. Contattateci al più presto per valutare i presupposti per una conciliazione!

Le famiglie, in qualità di veri e propri datori di lavoro improvvisati e disorganizzati, seppur in buona fede, commettono con frequenza errori che possono determinare la promozione di una vertenza legati all’applicazione della normativa o alla contabilità, con la conseguenza di trovarsi facilmente davanti ad un Tribunale – Sezione Lavoro.

blogspot

La grande mole di conoscenze acquisite nel settore del lavoro domestico ha portato alla pubblicazione di libri e anche di un blog di approfondimento Lavoro domestico…Colf & Badanti, con novità, chiarimenti e consigli, edito dallo studio stesso proprio per sottolineare la specificità degli argomenti trattati, che vi invitiamo a consultare e commentare.

Lavoro-Domestico-e-Famiglie_Occhetta

“Lavoro Domestico e Famiglie”, La Civiltà Cattolica 2013, Francesco Occhetta S.I.

Dati e considerazioni sul settore del Lavoro Domestico in Italia. Un commento positivo agli intenti del Ccnl, che migliora la normativa esistente e semplifica le procedure di assunzione e risoluzione del contratto, unito all’esortazione ad intervenire con azioni concrete per raggiungere l’uguaglianza del collaboratore domestico con gli altri lavoratori e per supportare le famiglie con anziani e ammalati.

 

e-book-guida-lavoro-domesticoScaricate GRATIS l’eBook (pdf) Gestire il rapporto di lavoro domestico, curato da Massimo De Luca.

 

 

 

 

 

 

Il Lavoro Domestico commentato Acquista il manuale Lavoro Domestico a cura di Massimo De Luca nello shop Buffetti. Il Manuale intende semplificare il linguaggio tecnico e giuridico delle norme e dei contratti per renderlo fruibile ai datori di lavoro e ai lavoratori. Espone la materia, include esempi pratici e guida l’utente nella compilazione della modulistica necessaria per assumere un collaboratore domestico. La teoria nasce dalla riflessione su molti casi pratici incontrati che richiedevano un aiuto per instaurare correttamente un contratto di lavoro domestico, saperlo gestire, essere in grado di scioglierlo, evitando di incorrere in vertenze o sanzioni amministrative.

 
 
 
 

Guida Lavoro Domestico Acquista la nuova Guida pratica per il datore di lavoro domestico a cura di Massimo De Luca nello shop Buffetti. Il testo rappresenta uno strumento di consultazione utile per chi deve assumere un lavoratore domestico: colf, badanti, baby-sitter, assistenti familiari. Il Manuale guida anche chi non è esperto della materia alla gestione del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla risoluzione: inquadramento; retribuzione; aspetti contributivi; ferie, straordinari, assenze tutelate; calcolo del TFR. Il taglio pratico e l’uso di esempi di compilazione e di calcolo, rendono il testo uno strumento utile per rendere il datore di lavoro autonomo nella gestione di colf, badanti e baby-sitter.

 

 
audizione-commissione-lavoroL’Avvocato Massimo De Luca in audizione presso la Commissione Lavoro XI – 26/01/2016. Il video dell’audizione dedicata al lavoro domestico è ancora disponibile sul sito www.camera.it.