Il Cassetto previdenziale lavoro domestico espande gli strumenti per le famiglie.
La nuova funzionalità per la gestione degli appuntamenti presso le Strutture territoriali dell’Istituto è disponibile sia per il profilo cittadino che per gli intermediari abilitati (in possesso di delega attiva), accedendo alla nuova sezione “Agenda Appuntamenti”.
L’INPS chiarisce che: l’attivazione di un appuntamento presso la Struttura territoriale e la sua successiva gestione è disponibile esclusivamente con riferimento a uno o più quesiti già inoltrati tramite Cassetto e che abbiano ricevuto esito negativo o per i quali non si sia ricevuto un riscontro entro un termine prestabilito, fissato in funzione dell’argomento oggetto delle comunicazioni.
Cosa si può fare con la nuova funzione “Agenda Appuntamenti” INPS?
- creare un appuntamento;
- cercare e visualizzare gli appuntamenti già inseriti a sistema;
- cancellare un appuntamento già confermato.
L’utente, per fissare un appuntamento, deve inserire il codice del rapporto di lavoro domestico e indicare i quesiti da trattare durante l’incontro. Inoltre è possibile inserire una nota con i dettagli dell’appuntamento e allegare fino a tre file (documenti in formato PDF, JPEG, PNG O TIFF).
Sarà possibile accedere agli appuntamenti già presenti sulla piattaforma con una funzione di ricerca che permette di selezionare dei filtri: codice del rapporto di lavoro, stato dell’appuntamento e intervallo di date. Per il profilo cittadino è anche possibile includere o escludere gli appuntamenti gestiti da un intermediario. Una volta individuato l’appuntamento si possono vedere i dettagli (es. data, ora, allegati, comunicazioni, etc.), la sede della consulenza e lo stato della richiesta.
Gli stati previsti per l’appuntamento sono: “Confermato” (sia per appuntamenti in programma che per quelli già tenutisi); “Chiuso e Definito” (l’istanza della richiesta è stata risolta e l’utente non si è dovuto andare alla sede INPS); “Cancellato” (appuntamento cancellato dall’utente o disdetto dalla Struttura territoriale).
Infine, i datori di lavoro domestico possono cancellare l’appuntamento. Questa opzione diventa disponibile solo una volta che appare lo status “Confermato” attraverso la funzione “Cancella appuntamento” presente nella sezione dettagli.