Appello di DOMINA ai datori di lavoro domestico
Oggi DOMINA, l’Associazione Nazionale famiglie Datori di lavoro domestico, firmataria del CCNL di categoria, ha lanciato un appello che condivido e che riporto in questo post.
Considerata la grave situazione di emergenza e le modalità di trasmissione del Coronavirus, chiediamo a tutti i datori di lavoro, nel caso in cui la prestazione lavorativa NON sia strettamente necessaria, di sospendere l’attività dei propri collaboratori domestici mantenendo, laddove possibile, la retribuzione del lavoratore. Ci appelliamo al vostro senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza dovuta all’epidemia , infatti, il miglior modo per ridurre i contagi è di evitare gli spostamenti. Aiutiamoci a vicenda e sosteniamoci l’un l’altro per superare questo difficile momento.
Per facilitare la gestione dei rapporti di lavoro domestico è stato creato anche un vademecum con delle linee guida. E’ importante seguire le raccomandazioni governative e informarsi sempre tramite fonti ufficiali come il sito del Governo, quello della Protezione Civile e quello del Ministero della Salute.