< Torna al blog

Quanto costa la tredicesima 2020 per la badante?

famiglia tredicesima natale

Quanto costa la tredicesima 2020 per la badante?

Quanto deve sborsare la famiglia per la tredicesima della badante?

Il 2020 è giunto quasi al termine ma le spese non sono ancora finite. Purtroppo per le famiglie è il momento dell’ultima “stangata” dell’anno. Sotto l’albero, infatti, oltre alle tradizionali spese per cibo e regali c’è anche la tredicesima nella busta paga di dicembre della badante. Per chi ha assunto alle proprie dipendenze un assistente familiare, in questo periodo è necessario versare la tredicesima mensilità.

Questa mensilità aggiuntiva data proprio in occasione delle festività deve essere corrisposta a tutti i lavoratori domestici: colf, baby-sitter, badanti, giardinieri, etc. La tredicesima, denominata anche gratifica natalizia, è stata istituita per garantire ai lavoratori, in un particolare periodo dell’anno, una maggiore disponibilità economica.

l pagamento della tredicesima è un obbligo ma non è uguale per tutti i lavoratori domestici:

  • per i lavoratori che hanno preso servizio dal 1° gennaio al 31 gennaio 2020 la tredicesima è pari ad una mensilità di salario (comprensiva dell’indennità sostitutiva di vitto e alloggio per i lavoratori conviventi);
  • per i lavoratori domestici che hanno iniziato il rapporto di lavoro nel corso dell’anno o hanno risolto il rapporto prima della fine dell’anno la tredicesima è ridotta di tanti dodicesimi quanti sono stati i mesi di lavoro (le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni valgono come mese intero).
Esempio di calcolo: al lavoratore domestico a mezza giornata con stipendio d i €800 che abbia prestato attività per 2 mesi spetteranno:
800/12simi x 2 = € 133,33. [Retribuzione base/12 x n° mesi di lavoro]

L’Osservatorio Nazionale DOMINA sul lavoro domestico ha stimato che la spesa per la tredicesima delle famiglie ammonterà a più di un miliardo di Euro (dati Rapporto annuale 2020).

Costi extra

A causa della pandemia in corso e del calendario delle restrizioni previsto dal governo, quest’anno alla tredicesima potranno aggiungersi ulteriori costi. I costi extra derivano dagli straordinari richiesti ai lavoratori domestici per le giornate festive. Per molte persone non sarà possibile raggiungere i propri cari residenti in altri comuni o in altre regioni. Molte famiglie hanno richiesto ai lavoratori la possibilità di lavorare anche in giorni come il natale o il primo dell’anno per tenere compagnia ai propri cari lontani. Queste richieste dovranno essere retribuite con una maggiorazione del 60%. Ne ho parlato alla trasmissione “Vediamoci Chiaro” su TV2000 proprio pochi giorni fa. Nel video trovate la risposta alle domande più frequenti che mi sono state poste dalle famiglie in questi giorni.

 

 

 

< Torna al blog

    Hai domande sul lavoro domestico?

    Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

    oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

    Send this to a friend