Pubblicato il Rapporto annuale DOMINA sul lavoro domestico del 2020
È stato pubblicato questa mattina il secondo Rapporto Annuale sul lavoro domestico. Il report è realizzato dall’Osservatorio Nazionale DOMINA con la collaborazione scientifica della Fondazione Leone Moressa.
Nel comunicato stampa di presentazione sono riassunti i dati principali del nuovo report e i grafici sui temi più caldi. Vorrei però riportare qui alcuni passaggi che ritengo importanti.
Secondo i dati INPS 2019, i lavoratori domestici regolari sono 849 mila, in lieve calo rispetto al 2018 (-1,8%). Negli ultimi anni sono costantemente aumentate le Badanti (+11,5% dal 2012) e diminuite le Colf (-32,1%). Sebbene gli stranieri siano ancora in maggioranza (70,3%), gli stranieri sono diminuiti (soprattutto tra le Colf) e gli italiani sono aumentati (prevalentemente tra le Badanti).
Il lavoro domestico in cifre
Gli 849 mila lavoratori domestici regolari portano oggi un gettito fiscale pari a 1,5 miliardi di euro. Manca però ancora molto per una piena espressione del potenziale: se tutti i lavoratori domestici, compresi gli irregolari, fossero in regola, il gettito fiscale arriverebbe a 3,6 milioni annui.
Nel 2019, come rilevato nel report, le famiglie italiane hanno speso 15,1 miliardi di euro per i lavoratori domestici (retribuzione, contributi, TFR). Questo rappresenta per lo Stato un risparmio in termini di welfare e assistenza, di oltre 10,9 miliardi.
Il Rapporto annuale affronta anche il tema della Sanatoria 2020. La regolarizzazione inserita nel Decreto Rilancio (DL 34/2020) ha visto 177 mila domande di emersione di lavoratori domestici (85% del totale). Questo ha portato nelle casse dello Stato oltre 100 milioni di euro.
Il lockdown ha portato un boom di assunzioni di lavoratori domestici: oltre 50 mila nel mese di Marzo, +58,5% rispetto al 2019. Inoltre, sono state effettuate 1,3 milioni di richieste di bonus baby sitter (per un importo potenziale di 1,7 miliardi) e nel I semestre 2020 sono stati movimentati quasi 270 milioni di euro attraverso il Libretto Famiglia (quasi 20 volte in più rispetto al 2019).
Il lavoro di ricerca dell’Osservatorio Nazionale DOMINA, di cui sono Direttore, consente di mappare l’evoluzione del lavoro domestico al fine di contribuire all’analisi delle trasformazioni sociali, economiche e normative, nonché alla definizione di nuove politiche fiscali e di welfare a sostegno del settore. Per approfondire i dati consiglio la lettura del testo del Rapporto annuale e delle infografiche riassuntive.