< Torna al blog

Contributi lavoratori domestici in scadenza

Contributi lavoratori domestici in scadenza

Contributi lavoratori domestici luglio 2021: modalità di pagamento e tempi

Sono in scadenza i contributi da lavoro domestico del secondo trimestre del 2021 (aprile-maggio-giugno). Il pagamento dei contributi deve essere effettuato entro sabato 10 luglio. Il versamento mancato, tardivo o parziale comporta per legge l’applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell’INPS.

L’Istituto di Previdenza invia a tutte le famiglie datori di lavoro domestico gli Avvisi di pagamento pagoPA per il pagamento dei contributi del trimestre in scadenza. Gli Avvisi di pagamento pagoPA contengono il codice avviso, l’importo da pagare, la data entro cui effettuare il versamento e le istruzioni di pagamento.

Nel caso siano cambiati gli elementi per il calcolo dei contributi (ad esempio, una variazione dell’orario di lavoro), è possibile modificare e/o ristampare l’Avviso di pagamento con gli importi conformi.

Il pagamento dei contributi da lavoro domestico può essere effettuato in più modi, vediamo insieme quali sono.

  • Online, tramite il Portale dei Pagamenti sul sito dell’INPS, con carta di credito, debito o prepagata oppure con addebito in conto;
  • banche, uffici postali e altri istituti di pagamento (PSP – Prestatori di Servizi di Pagamento), aderenti al circuito PagoPA , utilizzando il codice avviso di pagamento oppure il QR Code o il dataMatrix presenti sull’Avviso stesso;
  • tramite CBILL, presso le banche che rendono disponibile il pagamento mediante questo circuito, utilizzando il Codice Interbancario AAQV6.
    L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPa è disponibile nel sito Internet www. pagopa .gov.it.

Qualunque sia la modalità scelta, grazie al codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro domestico, è possibile conoscere l’importo totale del trimestre in scadenza calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con apposita comunicazione. Prima di confermare l’importo, è possibile richiedere la modifica di elementi che determinano il calcolo all’operatore del Contact center o effettuare la modifica tramite la procedura in caso di utilizzo di modalità online.

I sistemi di pagamento attivati dall’INPS permettono di verificare in poco tempo l’esecuzione dei versamenti e di accreditare i contributi sulla posizione del lavoratore domestico. Per ogni modalità di versamento è prevista la possibilità di avere la doppia copia della ricevuta in modo da poterne consegnare una all’assistente familiare.

I futuri appuntamenti di versamento saranno:

dal 1° al 10 ottobre, pagamento contributi terzo trimestre (luglio, agosto, settembre;
dal 1° gennaio al 10 gennaio 2022, pagamento contributi del quarto trimestre del 2021 (ottobre, novembre, dicembre).

Ricordo a tutti i datori di lavoro domestico che è possibile effettuare la Simulazione calcolo contributi lavoro domestico su portale INPS.

< Torna al blog

    Hai domande sul lavoro domestico?

    Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

    oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

    Send this to a friend