< Torna al blog

Il CCNL del lavoro domestico è una guida pratica per la famiglia

Il CCNL del lavoro domestico è una guida pratica per la famiglia

Il contratto di lavoro con gli assistenti familiari

Disponibile online una il CCNL del lavoro domestico per tutte le famiglie datori di lavoro. Avete assunto una colf, una badante o una baby-sitter ma non siete mai stati datori di lavoro? Il nuovo testo pubblicato sulla piattaforma Amazon libri è la soluzione per gestire in autonomia il rapporto di lavoro domestico.

Il Contratto collettivo nazionale sulla disciplina del lavoro domestico, firmato dalle Associazioni datoriali DOMINA e Fidaldo, insieme a Filcams, CGIL, Fisascat CISL, UILTuCS e Federcolf, è stato rinnovato l’8 settembre 2020. Il volume contiene tutti gli articoli del Ccnl, con collegamenti ipertestuali, mansionario, tabelle retributive, tabella contributi INPS e contributi associativi Fondo Colf – Cas.Sa.Colf*.Il testo vuole essere una vera e propria guida per tutte le famiglie che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro domestico e, per chi ha instaurato contratti con colf, badanti o baby-sitter da lungo tempo, è un modo per scoprire le novità del Ccnl 2020 e chiarire eventuali dubbi relativi alla gestione del contratto.

Ho avuto il piacere di curare l’introduzione del volume e lo consiglio a tutte le famiglie datori di lavoro domestico. Il nuovo testo del contratto collettivo risponde a tutte le domande più frequenti delle famiglie datori di lavoro: il calcolo delle ore di straordinario dell’assistente familiare, le ferie e i permessi, il calcolo della tredicesima del lavoratore domestico, l’indennità di vitto e alloggio e tanto altro ancora.

Il testo è scaricabile gratuitamente ancora per poco tempo. Consiglio di effettuare il download quanto prima. Il formato digitale del volume consente una fruizione veloce anche da smartphone e tablet in caso di dubbi improvvisi.

Download “CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico“.

*La Cas.Sa.Colf fornisce prestazioni socio-sanitarie assistenziali ed assicurative che il sistema pubblico non eroga, sia ai datori di lavoro sia ai dipendenti collaboratori familiari. L’iscrizione è obbligatoria per chi ha scelto di applicare il CCNL e avviene automaticamente con il pagamento del contributo aggiuntivo (Art. 53 del CCNL).

< Torna al blog

    Hai domande sul lavoro domestico?

    Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

    oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

    Send this to a friend