< Torna al blog

Chi rilascia la Certificazione Unica a colf e badanti?

Chi rilascia la Certificazione Unica a colf e badanti?

L’ex CUD deve essere fornito agli assistenti familiari?

Il datore di lavoro domestico non è sostituto d’imposta e in quanto tale non deve pagare le tasse per conto della propria colf o della propria badante perché non è sottoposto agli obblighi di ritenuta in busta paga (art. 23, D.P.R. n. 600/1973). Tuttavia, la famiglia che ha assunto un assistente familiare, è tenuta a consegnare al lavoratore una dichiarazione, comprendente le somme dei valori erogati a suo favore nel periodo d’imposta di riferimento e l’importo delle somme previdenziali trattenute. Si tratta del C.U. (ex CUD) ovvero la certificazione unica che attesta i compensi dell’anno precedente.

Gli usi della Certificazione unica

La Certificazione Unica che consegnerete nel 2022 attesta i redditi ricevuti dal 1° Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021. Il C.U. è necessario ai lavoratori domestici per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Non solo, questo documento può essere utilizzato anche per la predisposizione dell’Isee, per la richiesta di prestazioni agevolate, per l’accesso a servizi di pubblica utilità e per le pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno.

Quando deve essere fornita la Certificazione Unica?

L’Articolo 34 comma 6 del CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, indica che l’attestazione deve essere consegnata almeno 30 giorni prima della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Il primo e l’ultimo giorno utile per chi presenta il 730 in forma cartacea attraverso un ufficio postale sono rispettivamente il 2 maggio e il 30 giugno. Scade invece il 30 novembre 2022 la presentazione telematica. Questa può essere inviata direttamente dal cittadino o trasmessa da un intermediario abilitato (es. un commercialista).

Ecco un fac-simile del modulo per la Certificazione Unica.

< Torna al blog

    Hai domande sul lavoro domestico?

    Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

    oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

    Send this to a friend