Due e-book pensati per le famiglie datori di lavoro domestico
Il lavoro domestico coinvolge oltre 2 milioni di famiglie in Italia. Nella maggior parte dei casi si tratta di famiglie che per necessità si trovano a dover rivestire i panni del datore di lavoro per la prima volta. Il consiglio, per tutti coloro che assumo alle proprie dipendenze un assistente familiare, è di seguire attentamente il Contratto Collettivo Nazionale sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico.
Sulla piattaforma Amazon è possibile scaricare gratuitamente una copia digitale del CCNL del lavoro domestico. Avete assunto una colf, una badante o una baby-sitter ma non siete mai stati datori di lavoro? Il nuovo volume pubblicato su Amazon libri è la soluzione per gestire in autonomia il rapporto di lavoro domestico.
Il Contratto collettivo nazionale sulla disciplina del lavoro domestico, firmato dalle Associazioni datoriali DOMINA e Fidaldo, insieme a Filcams, CGIL, Fisascat CISL, UILTuCS e Federcolf, è stato rinnovato nel 2020. Il testo riunisce tutti gli articoli del Ccnl, con collegamenti ipertestuali e mansionario.
Il testo vuole essere una vera e propria guida per chi ha instaurato, o si approssima ad instaurare, un rapporto di lavoro domestico. Il contratto collettivo risponde ai quesiti più frequenti delle famiglie datori di lavoro: il calcolo delle ore di straordinario, i giorni di ferie, il conteggio della tredicesima del lavoratore domestico, l’indennità di vitto e alloggio e tanto altro ancora.
Facsimili per la gestione amministrativa
Oltre al Ccnl, sulla piattaforma è disponibile, a pagamento, l’e-book “Facsimile per la gestione del rapporto di lavoro domestico – 2022” che raccoglie tutti i facsimili utili per la gestione amministrativa del rapporto di lavoro. Questo testo contiene 56 facsimili divisi in tre sezioni:
- contratto di lavoro;
- gestione del rapporto di lavoro;
- chiusura del rapporto di lavoro.
Il testo è fondamentale per gestire la contrattualistica, le attività e eventuali richieste che possono emergere durante il rapporto di lavoro. I facsimili sono corredati da una scheda illustrativa che guida il datore di lavoro nella loro compilazione e utilizzo. Nell’e-book sono presenti le tabelle, aggiornate al 2022, dei minimi retribuiti, dei contributi previdenziali Inps e dei contributi associativi Cas.Sa.Colf.
Il formato digitale dei due volumi consente una fruizione veloce anche da smartphone e tablet in caso di dubbi improvvisi.