Premiate tesi di laurea sul settore del lavoro domestico
Il lavoro domestico è il settore portante dell’assistenza privata nel nostro Paese. I lavoratori domestici iscritti all’Inps sfiorano ormai il milione. Gli ultimi dati diffusi dall’Istituto, riferiti al 2021, confermano la crescita di colf, badanti e baby-sitter in regola, a quota 961.358 (+1,93% rispetto al 2020 e +12% rispetto al 2021).
DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, ha attivato insieme all’Osservatorio Nazionale sul lavoro domestico, un premio per tesi di laurea dedicato a questo settore. Il premio è riservato alle tesi di laurea che riguardano lo sviluppo e la riforma del lavoro domestico e dell’assistenza alla persona.
Potranno partecipare al premio DOMINA tutti coloro che hanno discusso la tesi tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022.
Il bando è aperto ai laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Economia e commercio, Scienze dell’educazione e della formazione e affini. Al Premio DOMINA possono partecipare tesi discusse presso Università, percorsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca o master di primo o secondo livello.
L’Associazione assegna 5 premi per tesi di laurea. Il premio consiste nella somma di 1000 euro lorde. Inoltre, è prevista la possibilità di veder pubblicato un estratto della tesi all’interno del Rapporto annuale sul lavoro domestico 2020. Il testo, pubblicato dall’Associazione DOMINA, è realizzato dall’Osservatorio Nazionale sul lavoro domestico in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa.
Scadenza
Per partecipare al premio è necessario leggere il bando, compilare la domanda di partecipazione e inviare la documentazione richiesta all’Associazione DOMINA. La scadenza è prevista per il 31 luglio 2022.