Diritto del lavoro
Nell’ambito del diritto del lavoro lo Studio Legale assiste la clientela nella definizione strategica degli interventi, nell’individuazione degli strumenti più funzionali alle sue esigenze, nelle trattative sindacali e nella redazione dei relativi accordi.
Consulenza legale specialistica viene inoltre prestata nella definizione di accordi collettivi a livello nazionale e territoriale, nonché nella predisposizione dei documenti contrattuali per l’instaurazione e la cessazione dei rapporti con il personale lavorativo.
Il diritto del lavoro è un ramo del diritto che si occupa di regolare i rapporti di lavoro e la relazione giuridica tra datore di lavoro e lavoratore.
Si tratta di una disciplina giuridica piuttosto giovane, le prime leggi ius laburiste, infatti, sono figlie della rivoluzione industriale dell’Ottocento, quando emerse l’urgenza di mediare tra le esigenze della tutela dei lavoratori con quelle della produzione.
Questa branca del diritto ha risentito delle varie fasi attraversate dal nostro Paese a livello sociale, economico e politico, inoltre, presenta connotazioni peculiari rispetto alle altre branche del diritto, in quanto si sottrae alla tradizionale partizione del diritto pubblico e del diritto privato.
L’avvocato del lavoro Massimo De Luca, in qualità di relatore per l’Ilo (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e membro dell’AEA (Associazione Europea di Avvocati) è sempre aggiornato in materia di diritto internazionale relativo all’ambito del lavoro. Il diritto del lavoro è influenzato anche dal diritto internazionale e sovranazionale, nello specifico dai trattati internazionali, dalle convenzioni dell’Ilo e dalle normative dell’Unione Europea.
Potete richiedere una consulenza dell’Avvocato, in materia di diritto del lavoro, direttamente online sul sito dello Studio Legale, lasciando il vostro contatto.