Dossier

Dossier

Attività di studio
e ricerca

Tutti i dati del lavoro domestico in un’unica ricerca.

L’Avvocato Massimo De Luca, forte dell’esperienza pluriennale nell’assistenza alle famiglie nel settore del lavoro domestico, è coordinatore e responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “Il valore del lavoro domestico. Il ruolo economico e sociale delle famiglie datori di lavoro” realizzato da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa.

Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di analizzare le dimensioni del settore domestico, comprendere le problematiche legate al lavoro di cura e anticipare le necessità delle Famiglie datori di lavoro.

Il lavoro domestico è un fenomeno complesso e fortemente radicato nel tessuto sociale della società italiana. Proprio per questo la Ricerca è composta da una serie di dossier che analizzano da vicino le tante sfaccettature del settore.

I dati del settore del lavoro domestico sono stati aggregati ed esaminati per tematiche principali. L’obiettivo del Progetto di Ricerca è quello di facilitare la comprensione del testo anche per i non addetti al settore.

Per una maggiore completezza sono state utilizzate, oltre ai dati dell’osservatorio DOMINA, anche statistiche internazionali. Inoltre, la ricerca è di tipo quali-quantitativo. Infatti, per approfondire un tema così complesso, è stato fatto ricorso anche allo strumento dell’intervista ad osservatori privilegiati dell’ambito trattato.

Oltre al Progetto di Ricerca, sempre nel settore del lavoro domestico, l’Avvocato Massimo De Luca pubblica per Buffetti degli articoli di approfondimento in diritto del lavoro domestico. I temi degli articoli riguardano i principali Istituti del Contratto Collettivo di categoria e la risoluzione di problematiche legate alla gestione del rapporto di lavoro.

dossier 14

Dossier 14.

La spesa delle famiglie datori di lavoro domestico, il gettito fiscale, il contributo al PIL, etc. Il dossier analizza l’impatto economico e fiscale del settore del lavoro domestico a tutto tondo.

Scarica documento:

dossier 13

Dossier 13.

Panoramica della situazione regionale del lavoro domestico: politiche sociali, concentrazione di colf e badanti sul territorio e proiezione del fabbisogno di lavoratori domestici per i prossimi anni.

Scarica documento:

dossier 12

Dossier 12.

Le difficoltà delle famiglie durante l’emergenza COVID-19, l’andamento del lavoro domestico regolare durante la pandemia, le misure attivate a sostegno del settore e il loro impatto.

Scarica documento:

Dossier 11.

Analisi sull’impatto sociale ed economico del lavoro domestico nei paesi d’origine dei lavoratori domestici.

Scarica documento:

Dossier 10.

Indagine nazionale sul tema delle vertenze nel lavoro domestico: principali motivi, dati e prevenzione.

Scarica documento:

Dossier 9.

Analisi e confronto dei dati del lavoro domestico regione per regione.

Scarica documento:

Dossier 8.

Studio del binomio lavoro domestico e disabilità. L’indagine è arricchita dalle interviste di: Vincenzo Falabella (FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Dino Barlaam (AVI – Agenzia per la Vita Indipendente).

Scarica documento:

Dossier 7.

Analisi dei reati penali verificabili più diffusi nel settore del lavoro domestico.

Scarica documento:

Dossier 6.

Care economy: datori di lavoro come attori economici.

Scarica documento:

Dossier 5.

Le politiche di welfare a sostegno delle famiglie datori di lavoro: confronto europeo.

Scarica documento:

Dossier 4.

Le politiche sul lavoro domestico in Italia alla luce della Convenzione ILO n. 189/2011. Situazione italiana e confronto internazionale.

Scarica documento:

Dossier 3.

L’impatto socio economico del lavoro domestico sulla famiglia.

Scarica documento:

Dossier 2.

Il CCNL sulla disciplina del lavoro domestico e le sue prospettive future.

Scarica documento:

Dossier 1.

Il profilo del datore di lavoro domestico in Italia. Dimensioni del fenomeno, trend demografici, impatto economico e sociale.

Scarica documento:

    Hai domande sul lavoro domestico?

    Chiama al numero 06.68210696 / 3285695515

    oppure lascia il tuo numero e verrai ricontattato

    Send this to a friend